Se non si è già in possesso di un account, compilare la form di registrazione, cliccando qui.
Username
Password
Recupera Password Login
/ /

Lavorazioni

Dal concept alla produzione, Legnotecnica è in grado di realizzare a disegno o secondo il campione fornito direttamente dal cliente diverse lavorazioni tra cui:

  • Ante per cucina e mobili
  • Gambe per tavoli in legno
  • Longheroni anche pantografati
  • Traversi e telai con giunzione a 90° e 45° sia con perni che a pettine

Legnotecnica, forte di un qualificato ed efficiente team di professionisti, è in grado di realizzare qualsiasi tipo di complemento per il mobile assicurando affidabilità e precisione, doti che ne fanno un’azienda dall’alto valore competitivo sul mercato anche nel prezzo. 

 

Tecnologia, ricerca e innovazione sono alla base di un costante lavoro di specializzazione soprattutto nella lavorazione del legno massello come elemento distintivo per un mercato di qualità. Inoltre, studi di fattibilità individuano le migliori soluzioni tecniche per l’ottimizzazione dei cicli produttivi.

 

Studio e ricerca hanno portato innovazione in particolare nell’area della microfessurazione, del foro passante e del progetto denominato CI/STA' con l'applicazione della tecnologia a coda di rondine. Tutte soluzioni coperte da brevetti internazionali firmati Legnotecnica.

Tavoli in legno di qualsiasi dimensione e finitura

Un tavolo è come un vestito su misura con Legnotecnica che diventa sartoria del massello, sviluppando il tavolo personalizzato per il cliente proponendo linee pulite e tese.

 

Un equilibrio fra forma, dettaglio ed identità, con struttura in massello funzionale per realizzare tavoli quadri, rettangolari, tondi ed ovali, in legno e in metallo fissi e allungabili.

 

Grazie ad un'ampia gamma di finiture e molteplici essenze creiamo soluzioni personalizzate con una gamma di tavoli che manifestano un vantaggio competitivo ottimizzando i tempi ed i metodi di realizzazione con un gusto contemporaneo di un design esclusivo.

 

L'anima delle nostre realizzazioni: un tavolo in legno massello di design Laboratorio di idee
Tavoli in legno

Nel nostro stabilimento vengono prodotti tavoli in legno in varie essenze.

L'ufficio progettazione interno all'azienda sviluppa il progetto tecnico accompagnando il cliente all'approfondimento di ogni dettaglio produttivo, visualizzando gli elementi in 3D prima della produzione.

 

Legnotecnica Srl è in grado di eseguire internamente tutte le fasi di lavorazione ideando progetti mirati a nuovi segmenti di mercato.

 

Il prodotto può essere consegnato al cliente levigato, pronto da verniciare oppure verniciato, montato e imballato, non prima di avere superato i test qualitativi imposti dall'ente certificatore CATAS.

 

L’azienda è certificata FSC® e PEFC™ e pertanto, su richiesta del cliente, possono essere forniti prodotti certificati FSC® o PEFC™”.

Fase di realizzazione delle guide di scorrimento per i tavoli allungabili In azienda nascono idee originali per arredare e contenere
Fasi di lavorazione

Ante per cucina e mobili

La tecnologia innovativa di Legnotecnica si esprime anche nella lavorazione delle ante in legno in generale. L'azienda dispone di diversi macchinari fra i quali scorniciatrici, linee di tenonatura per incastri, linee di montaggio anche a 45°, linee di levigatura e squadratura, macchinari elettronici per foratura e fresatura, pantografi a 3 assi e centri di lavoro a 5 assi.

 

In questo specifico settore merceologico Legnotecnica ha una capacità produttiva interna di 2.000 ante al giorno. Diverse le essenze lavorate come il faggio, il rovere, il carpino, la betulla, il ciliegio, il frassino. Vengono prodotte ante in legno a 45°, ante per cucina, ante per camere e frontali cassetto in legno.

Lavorazioni particolari su ante in massello Dettaglio anta in legno lavorata
Ante in legno

Prodotti con foro passante brevettato

Un vantaggio competitivo e distintivo per Legnotecnica è sicuramente la realizzazione del foro passante obliquo di testata per una lunghezza massima di 1 metri e 20 centimetri: una lavorazione speciale con soglie minime di tolleranza che consente l'ancoraggio della gamba alla struttura del piano tramite l'inserimento di una barra filettata. Il valore estetico è imponente in quanto essendo un corpo unico elimina tutti gli svantaggi che si potrebbero creare con una giunzione di due corpi.

 

Una soluzione innovativa che consente la produzione di tavoli in legno con una sensibile riduzione dei tempi, dei costi e dei rischi di rottura in fase di montaggio. Una tecnologia coperta da brevetto firmato Legnotecnica ottenuto attraverso una ricerca congiunta con l’Area Scienze Park in collaborazione con il polo d’eccellenza per la ricerca e le prove Catas.

Dettaglio del foro passante per gambe in legno Realizzazione del foro passante in gamba in legno per tavolo
Foro passante

Microfessurazione: procedura innovativa brevettata

Legnotecnica è titolare di un altro importante studio coperto da brevetto: si tratta di particolari e inedite procedure per evitare il permanere di microfessurazioni del legno nei prodotti destinati alla verniciatura.

 

Il processo innovativo consiste nell'immersione dell'elemento grezzo in un liquido di contrasto che permette di scartare in anticipo le tavole di legno microfessurate. Un'innovazione importante perchè se prima le microfessurazioni si evidenziavano solo in fase di verniciatura, comportando scarti per decine di migliaia di euro, oggi possono essere risparmiati. Lo studio è stato avviato in partnership con l'Area Scienze Park in collaborazione con l’Istituto Catas.

Catasta di legno
Microfessurazione